Gastronomia e Natura
Due parole che parlano dell’amore per un territorio, il parco nazionale d’Abruzzo, ricco di storia, di tradizioni e custode di una natura incontaminata. Il Parco è una rigogliosa casa per molta fauna selvatica ed è custode premuroso di un ambiente naturale poco frequentato dal turismo di massa.
Servizi al turista
La Betulla nasce nella primavera del 1988 nel cuore del parco nazionale d’Abruzzo. Fondata da tre amici a Civitella Alfedena, l’attività offre servizi al turista ed è conosciuta per la cura e l’originalità con cui organizza le escursioni, gli eventi e i trekking in Abruzzo e i suoi viaggi sulle montagne italiane ed estere.
Il primo negozio di prodotti tipici del parco nazionale d’Abruzzo
Nata nel 1993, La Betulla è stato il primo punto vendita specializzato in prodotti tipici abruzzesi nel territorio del Parco. Pochi mesi dopo l’apertura, ho deciso di avventurarmi e diventare l’unico titolare del progetto e il promotore di un percorso fatto di formazione, competenze e ricco di soddisfazioni.
I pionieri del Parco d’Abruzzo
Tante le iniziative pioniere organizzate da La Betulla nel territorio del Parco.
- Escursioni di erborizzazione
Nel 1996 organizziamo le prime escursioni di erborizzazione in collaborazione con gli erboristi Marco Sarandrea ed Emilio Pezzullo; uniche nel loro genere, queste attività sono ancora molto richieste tra quelle del nostro Calendario.
Sempre nel 1996, nella piazzetta di fronte al negozio, abbiamo organizzato delle degustazioni per avvicinare il visitatore ai prodotti tipici locali. Tra queste, voglio citare:
le quagliate con i pastori che preparano il formaggio in piazza e lo fanno assaggiare;
gli incontri con i cioccolatieri, i mastri oleari e gli apicoltori;
gli eventi con giornalisti ed altri esperti gastronomici che illustravano i nostri “itinerari del gusto”;
Concerti musicali “in salotto” con degustazioni gratuite di prodotti tipici rigorosamente abruzzesi.
Escursioni guidate e trekking nel parco nazionale d’Abruzzo
Alla fine degli anni 90′, La Betulla comincia ad organizzare escursioni e trekking guidati nel parco nazionale d’Abruzzo condotti da Accompagnatori di Media Montagna, tutti iscritti al Collegio regionale delle guide alpine Abruzzo.
Trekking tematici con fotografi, botanici e biologi
La Betulla si specializza in trekking tematici di media durata orrganizzati con biologi, fotografi naturalisti, botanici, ricercatori ed altri specialisti delle tematica.
Trekking coi muli riconosciuto dall’Ente parco
Da alcuni anni ci siamo lanciati in una nuova avventura: il trekking con i muli, attività unico nel suo genere in Abruzzo, tanto da ricevere il patrocinio dell’Ente Parco e quello dei Viaggi Natura nei Parchi e Montagne d’Italia.
Il camminare lento e il rispetto per la natura
Questi riconoscimenti ci hanno permesso di creare una rete con altre guide professioniste del Collegio Nazionale e a collaborare nella trasmissione del principio che muove il nostro lavoro: il rispetto per la natura e camminare lento.
La Betulla si rinnova
Alla fine di luglio 2011 una nuova Betulla prende vita. L’attività apre i locali in via Nazionale e si lancia in un progetto ambizioso: creare un luogo dove gustare i prodotti e saziare la propria curiosità con libri, video, film e documentari tematici.
La nuova Betulla: cibo, cultura e intrattenimento
Nella nuova Betulla puoi degustare prodotti tipici abruzzesi mentre ti rilassi su comode poltroncine. L’atmosfera è tipica e accogliente e puoi mangiare subito o decidere di portarti a casa una tipicità abruzzese.
Nella nuova Betulla c’è una sala lettura dedicata alla storia, alla letteratura e alla natura abruzzesi.
La Betulla ti offre anche una sala video 3d che proietta video naturalistici e sulla storia dell’Abruzzo e del Parco.