Trekking ed escursioni guidate,
fotografia naturalistica, scuole e gruppi,
educazione ambientale, attività all'aria aperta.

Dal '93 camminiamo con te

STAZZO DELLA MONTAGNOLA

Lo Stazzo la Montagnola nasce dal recupero di un vecchio ricovero pastorale del 1958 e rientra nel piano strategico del rifugio diffuso del Comune di Villetta Barrea. Recentemente ristrutturato offre una semplice ospitalità con una sala da pranzo con stufa a legna ed un piccolo fornello a gas e un sistema con panche e soppalco in legno in grado di ospitare fino a 9 persone. Lo stazzo può esser raggiunto percorrendo il sentiero H4 attraverso la splendida escursione che sale prima all’interno della pineta di Pino Nero di Villetta Barrea e poi nel bosco del Monte Mattone oppure, partendo lungo la strada per passo godi attraverso il bosco della Montagnola. Lungo il percorso si è immersi nel bosco e nella pineta poi, una volta in cima, si apre un panorama spettacolare che spazia dal Lago di Barrea e Barrea, alla Val di Rose, Civitella Alfedena l’anfiteatro della Camosciara, il Monte Amaro, il Monte Marsicano e il Monte Greco. A poca distanza dalla struttura il fontanile dove è possibile prelevare dell’acqua . Lo stazzo è accessibile tutto l’anno (in inverno con le dovute attrezzature tecniche), non è gestito secondo il modello alpino. Pertanto per il suo utilizzo è necessaria la prenotazione e il ritiro delle chiavi.

In riferimento alla gestione del suddetto stazzo, La Betulla di Santucci Pietro ha sottoscritto una convenzione esclusiva per la promozione e la progettazione di offerte turistiche con il gestore della struttura Simone Bucci del “Da Nonna Lì Bed & Breakfast” .

ACCESSO AL RIFUGIO:

Da Villetta Barrea
Villetta Barrea – Monte Mattone
Sentiero H4 PNALM
Dislivello 800 mt
Durata 2.30 ore

Da loc. Le Pagliara
Loc. Le Pagliara – Sorg. La Montagnola
Sentiero H4 PNALM
Dislivello 400 mt
Durata 1,15 ore

CARATTERISTICHE:

info e prenotazioni

Santucci Pietro

Iscriviti al Broadcast WhatsApp

Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.

X
X