Attività ed escursioni per le scuole nel Parco nazionale d'Abruzzo

La Betulla organizza attività ed escursioni per le scuole nel parco nazionale d’Abruzzo. Scopri i laboratori, le esperienze a contatto con la natura e i percorsi avventura per bambini in Abruzzo, nel cuore del Parco.

I tuoi bambini saranno accompagnati da guide professioniste, educatori certificati dall’ente parco ed esperti del settore naturalistico, preparati e certificati:

  • Accompagnatori di media montagna iscritti al collegio delle guide alpine della regione Abruzzo;
  • biologi studiosi della fauna; 
  • fotografi naturalisti;
  • tecnici di orienteering o di orientamento in natura; 
  • tecnici di wayfaring o di tecniche di orientamento non competitivo;
  • botanici; 
  • guide del gusto.

Laboratori per scuole nel parco nazionale d’Abruzzo 

Laboratori e tema con attività all’aria aperta in cui i bambini conoscono la teoria e fanno esperienza della natura, dei suoi segreti e delle sue meraviglie.

Laboratorio a tema: il bosco

Attività all’aperto in cui i bambini imparano a conoscere gli alberi, il bosco e i suoi abitanti. 

    • calco della corteccia, 
    • calcolo dell’età, dell’altezza e del diametro di un albero con metodi semplici e divertenti, 
    • l’ecosistema bosco e la sua importanza nell’ambiente, 
    • gli abitanti del bosco nel Parco Nazionale d’Abruzzo
  • attività a gruppi per preparazione erbario*

Laboratorio a tema: l’acqua

Laboratorio all’aperto in cui vengono a contatto con l’ecosistema fluviale. Ecco cosa faranno:

  • misurazione dei parametri di un fiume 
  • velocità, profondità media e grado di inquinamento 
  • prelievo di microrganismi acquatici e osservazione con il microscopio
  • attività a gruppi per preparazione erbario*

Laboratorio a tema: la fauna

I bambini imparano a conoscere la vita degli animali, i comportamenti e le relazioni tra loro. 

  • conoscenza diretta di escrementi, peli e parti ossee di animali selvatici quali il lupo, l’orso, il cervo, il camoscio ed altri, 
  • calco delle impronte, 
  • attività ludiche riguardanti la catena alimentare, l’ecosistema, i rapporti tra prede e predatori)
  • attività a gruppi per preparazione erbario*

*Preparazione di un erbario

Durante le uscite i bambini saranno divisi in piccoli gruppi che avranno il compito di prelevare, classificare e catalogare alcune piante trovate durante il sentiero. Le piante raccolte saranno ordinate secondo i loro aspetti culinari, le loro applicazioni pratiche e le proprietà terapeutiche. I piccoli gruppi prepareranno l’erbario coordinati e accompagnati dalle guide e dagli insegnanti. Gli erbari verranno poi riportati a scuola per il completamento del lavoro.

Escursioni per scuole nel parco nazionale d’Abruzzo 

Escursione diurna per scolaresche 

Escursione diurna per i tuoi alunni con appostamenti per osservare gli animali selvatici che vivono nel parco nazionale d’Abruzzo. 

L’attività è rivolta a scolaresche di massimo 25 alunni. Gli appostamenti vengono fatti solo dopo che la guida ha conosciuto il gruppo e ne ha valutato la capacità di poter partecipare all’esperienza. 

La guida valuta la capacità di ascoltare in silenzio, indispensabile per poter osservare gli animali senza spaventarli, il rispetto per l’ambiente e per gli animali che lo abitano e il rispetto per il gruppo. 

Queste sono qualità indispensabili per la buona riuscita dell’escursione. 

Escursione notturna per scuole

Escursione notturna con attività che stimolano dei sensi e migliorano la percezione del proprio corpo

Escursione di gruppo dedicata all’apprendimento sensoriale. Un’esperienza che permette ai bambini di conoscere e sviluppare un miglior rapporto con il corpo e i sensi

Giochi di gruppo naturalistici 

Divertenti giochi di gruppo o individuali rivolti specialmente alle scuole elementari e medie. 

Percorsi avventura per scuole e bambini

I vostri bambini possono giocare all’avventura in piena sicurezza. Attraverseranno un ponte tibetano e il fiume su un ponte di corda.

Escursioni a tema per le scuole nel parco nazionale d’Abruzzo

Se sei una scuola, puoi scegliere anche tre le escursioni guidate a tema.

In queste attività i bambini saranno accompagnati da una guida certificata e un esperto di orientamento o un fotografo o un biologo.

Quanto costano le attività per le scuole?

La tua scuola o il tuo gruppo paga solo il compenso delle guide professioniste e degli eventuali altri esperti. La tariffa dei professionisti è da intendersi per l’intero gruppo e con l’Iva già inclusa:

  • Accompagnatore di Media Montagna, iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine 200,00 Euro per l’intera giornata.
  • Esperto del settore naturalistico 250,00 Euro per tutto il giorno

Prenotazione dell’esperto naturalistico

Le attività che richiedono la presenza dell’esperto vanno prenotate entro 40 giorni prima

Info e prenotazioni

Santucci Pietro

La scuola nel Parco nazionale d'Abruzzo

EXPLORATORIO SCUOLA: programmi esclusivi per le scuole di ogni ordine e grado

I progetti di educazione ambientale per la tua scuola sono condotti da un educatore ambientale, un docente universitario di Zoologia e conservazione della natura e da una botanica specializzata in piante medicinali e dottoressa di ricerca in etnobotanica.

Tutte le attività sono state ideate per integrare la didattica scolastica con esperienze dirette sia in nella natura sia in laboratorio.

Gli insetti sociali come modello della società umana

PEACE: progetto di educazione ambientale sulla cooperazione entomologica

Destinatari: gli alunni delle scuole elementari e medie, dai 7  ai 13 anni.

Durata: 3 giorni

Responsabile progetto: Pietro Santucci

Personale coinvolto 

Pietro Santucci, guida professionista ed educatore ambientale accreditato dall’ente parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,

Fabio Collepardo Coccia, entomologo, laureato in Scienze biologiche all’Università La Sapienza di Roma 

Descrizione dell’iniziativa 

Tre giornate con la tua classe nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Insieme ai tuoi alunni studiamo e osserviamo gli insetti sociali e attraverso attività ludiche scopriamo i concetti necessari alla creazione di una società organizzata ed efficiente. 

L’unione fa la forza e Uno per tutti, tutti per uno 

Questi sono i motti ispiratori del progetto Peace. Le attività previste insegnano a riconoscere i ruoli dei diversi attori sociali e a capire la necessità di regole precise per sviluppare una cooperazione vantaggiosa tra gli individui di un gruppo.

Finalità 

Il progetto “PEACE” vuole spiegare agli studenti come la cooperazione, l’organizzazione e la distribuzione dei ruoli possano rendere vincente qualsiasi azione. Per facilitare la comprensione della forza di un gruppo socialmente organizzato confronteremo l’organizzazione sociale di alcuni animali con la vita solitaria di altri. 

Osserviamo la natura, per capire le persone 

Nelle attività del progetto osserviamo quindi la natura per capire l’organizzazione sociale degli esseri umani. L’esperienza vuole agevolare il corretto inserimento e la partecipazione alla vita sociale dei bambini e insegnare la cooperazione tra i singoli individui.

Obiettivi 

I partecipanti al progetto imparano a riconoscere i diversi gruppi di artropodi e districarsi nel variegato mondo del popolo dell’erba. Le attività del progetto portano nella realtà quotidiana e scolastica il modello cooperativo tra le specie.

Gli studenti imparano e capire quanto per una comunità di persone che condivide spazi, cibo e quotidianità sia necessario organizzarsi, specializzarsi e stabilire una gerarchia. 

Le scolaresche sperimentano i concetti chiave alla base di ogni struttura sociale e ne impareranno l’importanza:

  • Gerarchia

Quando ogni persona ha una posizione e un rango nella comunità;

  • Organizzazione

Ogni posizione sociale ha un ruolo;

  • Specializzazione

Ogni ruolo ha dei compiti da fare;

  • Cooperazione

Nasce dal rispetto delle proprie e delle altrui attività specifiche; fare al meglio la propria attività consente agli altri di operare altrettanto bene e contribuire alla sopravvivenza dell’intero gruppo.

Alla fine del progetto tutti comprenderanno come il rispetto delle regole è fondamentale per una proficua vita sociale.

Risultati attesi 

Gli studenti e le studentesse al termine del percorso avranno migliorato il proprio rapporto con l’intero gruppo classe, appreso l’importanza delle regole nelle strutture sociali e soprattutto avranno imparato che la cooperazione è necessaria per vivere e migliorare la vita di comunità.

L’esperienza vissuta servirà a far riflettere i partecipanti sul proprio ruolo nella vita a scuola e nella vita di tutti i giorni.

Cosa faremo

Visite escursionistiche e naturalistiche nei boschi del Parco con laboratori all’aperto e attività ludiche di team building. 

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com 

Sport e Natura: il movimento è vita

L’attività fisica e una sana alimentazione sono la ricetta giusta per il raggiungere il benessere psico-fisico. Ed è immersi nella natura del parco nazionale d’Abruzzo, un ambiente sano in cui respirare aria pura. Oltre alle attività sportive, durante il campo scuola i tuoi studenti osservano e imparano a conoscere la rigogliosa natura da cui sono circondati. 

Cosa faremo

Una guida professionista, un esperto naturalista e un esperto in sport e fitness accompagneranno gli studenti e le studentesse in una tre giorni di ambiente, salute e divertimento. Il tuo gruppo farà trekking ed esercitazioni facili e divertenti, parteciperà ai nostri anima-giochi e guaderà torrenti.

Queste attività riempiono di energie gli studenti e le studentesse, portano serenità ed equilibrio da conservare gelosamente anche quando torneranno nella loro quotidianità.

Escursione in canoa

A scelta e secondo le possibilità, possiamo portare tutti a fare un’escursione in canoa sul lago. 

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Diverso è bello, l'importanza della biodiversità

La biodiversità è l’infinita varietà con cui si manifesta la vita sul nostro meraviglioso pianeta.

La diversificazione in natura è il segreto per la prosecuzione della vita e, la diversità, dovunque e in qualunque forma si manifesti, è un bene prezioso, da guardare con rispetto e curiosità, risultato che si prefigge di ottenere questo campo scuola.

Conservare la biodiversità oggi non vuol dire tenere la natura sotto una campana di vetro, ma preservare il nostro futuro e la nostra stessa esistenza applicando le più aggiornate tecniche e le più approfondite conoscenze scientifiche per assistere specie animali e vegetali nel vincere la battaglia contro l’estinzione causata dalle alterazioni ambientali.

Accompagnati da un esperto naturalista e da una guida professionista, la scolaresca scoprirà sul campo i fragili equilibri degli ecosistemi, conoscerà i problemi di gestione delle aree protette e le opportunità per l’uomo offerte dalla presenza dei grandi predatori, ingiustamente perseguitati. Visiteremo, inoltre, gli habitat cruciali per tutelare la fauna forestale minacciata, apprendendo i metodi per la corretta protezione.

Osservazione del grifone

Su richiesta, e periodo permettendo, potremo andare ad osservare i siti di nidificazione di un grande avvoltoio, il grifone, vero signore dei cieli, reintrodotto in Abruzzo e miracolosamente strappato all’estinzione.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Un viaggio nel tempo

Il tempo è uno dei più grandi misteri che l’uomo deve affrontare nella propria vita.

Il tempo è vero o è un’illusione? Si può viaggiare nel tempo? Come lo hanno misurato gli uomini nel corso dei secoli? Animali e piante, si accorgono del suo trascorrere ? Come cambiano col passare del tempo? E’ quello che scopriremo con questo affascinante campo scuola, durante il quale, accompagnati da una guida professionista e da una esperta naturalista, approfondiremo la più suggestiva delle dimensioni della realtà, immersi nella magica natura del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Attraverso giochi, laboratori e supporti video, ma soprattutto con le escursioni diurne e serali negli incantevoli sentieri del Parco indagheremo il trascorrere del tempo in tutte le sue sfaccettature e, impareremo a percepirne il suo trascorrere nel delicato mutare di ogni elemento naturale.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Streghe e fattucchiere

Sulle tracce di un antico e oscuro racconto, in cui il mito si mescola alla realtà e la fantasia al dramma.

La storia delle streghe, che portò a cinque interminabili secoli di persecuzioni di innocenti, è fatta di cultura popolare, di superstizioni, di antichi riti, inaccessibili segreti e intimo rapporto con la natura.

Le streghe furono le protagoniste delle notti dell’Appennino ed è alla loro storia che vogliamo rifarci in questo particolarissimo campo nel quale visiteremo, accompagnati da una guida professionista e da ricercatori naturalisti, i luoghi delle fattucchiere, ne narreremo la storia e le tante leggende, e soprattutto scopriremo, incontrandoli sul campo, i protagonisti naturali, piante e animali, adorati o perseguitati proprio perché utilizzati nelle pratiche e nei riti dalle streghe, e a queste vicini nella loro forma reale o mitologica.

Un campo per riscoprire storia umana e storia naturale partendo da una prospettiva unica, nel sole come nelle tenebre di uno dei territori del Parco di maggior fascino e bellezza.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Sorella Acqua

L’acqua è l’elemento che permette la vita sulla Terra. La sua mancanza sugli altri pianeti ci fa immediatamente escludere la possibilità che essi siano abitati. Il nostro stesso corpo è costituito per la maggior parte da acqua. Dedicare un campo scuola a questo prezioso elemento vuol dire immergersi in un mondo affascinante e ricco di segreti.

Seguiremo con una guida professionista e un esperto naturalista i percorsi dell’acqua nel magnifico scenario del Parco Nazionale, le innumerevoli forme che assume, come essa plasma il territorio e condiziona la vita, le abitudini e anche l’aspetto di animali e piante.

Ne seguiremo il ciclo, vedremo come la usa l’uomo (e spesso come ne abusa) e scopriremo con i laboratori la vita che essa ospita, dalle sue forme più evidenti a quelle microscopiche.

Escursione in canoa

A scelta, potremmo affrontarne i flutti a bordo di canoe.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Interpretiamo la natura: odori, suoni, colori e tracce

Aguzziamo i sensi per scoprire i segreti della natura! Scopriamo forme e colori dei fiori, profumi delle erbe aromatiche, il gusto dei frutti, le mille asperità di rocce e piante al tatto, i suoni della natura. Impariamo quanto i nostri sensi ci raccontano della natura e quanto essi hanno aiutato l’uomo nel corso dell’evoluzione della nostra specie.

Le attività saranno condotte da una guida professionista e da un esperto botanico e integrate da giochi ed esperienze interattive.

Con una guida professionista ed un esperto zoologo andremo inoltre alla ricerca delle tracce degli animali per ricostruirne comportamenti e abitudini.

Impareremo a riconoscere impronte ed escrementi, a capire come gli animali delimitano i loro territori, a identificare gli uccelli dalle loro penne, a fare il calco delle orme per portare con sé un ricordo del passaggio di un cervo, un lupo o una volpe.

Impareremo inoltre a riconoscere materiali quali palchi di cervi, caprioli, ecc.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3/4/5 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

I signori della notte

Una guida professionista ed un esperto zoologo ci guideranno nel buio delle foreste del Parco per ascoltare i mille versi della fauna notturna, dall’ululato dell’allocco ai versi dei ghiri.
Impareremo tutto sui pipistrelli, animali importantissimi per la salute dell’ambiente oltre che assolutamente innocui.

Accompagnati da una guida professionista, ascolteremo dal racconto di uno dei massimi specialisti italiani del settore come i pipistrelli si procacciano il cibo, superano le avversità dell’inverno, usano grotte, edifici ed alberi come rifugio.

Osserveremo poi il comportamento di caccia di questi animali, e come certe prede hanno imparato ad evitare i loro attacchi. Il tutto grazie anche all’impiego di un sofisticato bat detector, uno strumento costruito apposta per studiare i pipistrelli.

Infine, impareremo a studiare cosa mangiano un gufo, un allocco o un barbagianni, grazie ad un’esercitazione di laboratorio in cui studieremo la dieta dei rapaci notturni proprio come fanno gli zoologi.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 4 giorni e può essere svolta in apr/mag/giu/lug/sett.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Il signore delle foreste: il cervo

Questi potenti mammiferi sono un vero miracolo della natura, coi loro grandi palchi e i combattimenti rituali effettuati dai maschi per la riproduzione.

Una guida professionista ed un esperto zoologo ci guideranno nell’osservazione dei cervi nel periodo degli amori attraverso appostamenti mirati, spiegandone la biologia, l’ecologia e il comportamento.

Un’esperienza da non perdere per chiunque sia affascinato dai cervi e, in generale, dalle meraviglie del mondo animale.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta in sett/ott.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Sulle orme di Darwin, laboratorio di evoluzione

Impariamo, assieme ad uno zoologo e un botanico, come tutti gli organismi viventi sono nati e si modificano incessantemente adattandosi alle condizioni ambientali.

Passeggeremo, accompagnati da una Guida professionista, nei boschi e nei prati del Parco osservando piante e animali, imparando a conoscere i loro adattamenti e comprendendo qual è il loro ruolo negli ecosistemi.

Esamineremo assieme resti fossili di antichi animali imparando che nel corso della storia della Terra gli organismi sono cambiati e moltissime specie che un tempo popolavano il pianeta oggi sono scomparse.

Attraverso divertenti giochi, ci comporteremo da prede o predatori, scoprendo come un uccello si avvantaggi di un becco di una certa forma o di un uovo di un certo colore, e costruiremo un immaginario albero evolutivo di oggetti di uso quotidiano.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3/4/5 giorni e può essere svolta in tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Alla scoperta delle piante

Accompagnati da una guida professionista e seguiti da un’esperta di botanica, nel cuore dell’Appennino Abruzzese, alla scoperta delle piante, della loro vita e dell’ecologia. S

copri la biodiversità dei prati: quante specie in un metro quadro? Impara a preparare un erbario e a conservare le piante proprio come fanno gli scienziati.

Impareremo che piante a noi molto familiari nascondono insospettabili segreti: la margherita, la fragola, il pungitopo, il vischio…

Inoltre, affronteremo le peculiarità del mondo vegetale: le piante carnivore, vedremo che anche le piante si muovono, parleremo degli alberi e dei fiori più grandi del mondo.

Faremo un viaggio nell’etnobotanica, la scienza che studia l’uso che l’uomo fa delle piante spontanee, affronteremo i modi in cui l’uomo si è confrontato con il mondo vegetale, come abbia utilizzato le diverse piante per secoli per nutrirsi, vestirsi, abitare, curarsi.

Nel nostro percorso racconteremo i miti e le leggende delle piante che incontreremo e vedremo quali venivano usate in Abruzzo come ausilio per la vita di tutti i giorni e per affrontare il lungo e faticoso viaggio della transumanza.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3/4 giorni e può essere svolta in apr/mag/giu/lug/sett.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Diventa un Indiano d’America!

I Nativi americani – 500 etnie perseguitate dall’arrivo dei bianchi sul continente americano – sono depositari di una grande cultura e un’immensa saggezza, che li ha portati ad un perfetto equilibrio con la natura.

Impara un po’ della loro storia e delle loro abitudini: costruisci un’autentica tenda indiana, comunica coi tuoi compagni apprendendo il linguaggio dei segni, dipingiti la faccia con i colori di guerra delle diverse tribù e ascolta la storia e le leggende degli indiani seduto intorno al fuoco, proprio come facevano loro tanti anni fa.

E preparati ad avere un vero nome indiano!

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta tutto l’anno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Il Parco d'inverno: i segreti della neve

Attraverso questo campo scopriremo che gli ambienti naturali, in realtà, non si “fermano” in inverno, ma, piuttosto rallentano, modificando strutture, comportamenti e funzioni fisiologiche per affrontare la stagione dura e adeguarsi alle più difficili condizioni ambientali.

In particolare, nel Parco, caratterizzato da una biodiversità molto ricca e da inverni decisamente rigidi, accompagnati da una guida professionista e da un esperto naturalista, potremo osservare le innumerevoli strategie adottate da piante ed animali per sopportare il gelo e la scarsità di nutrimento e di acqua e scopriremo gli adattamenti che prede e predatori hanno evoluto per sopravvivere.

Approfondiremo, attraverso lezioni frontali ed escursioni diurne e serali, il comportamento, la biologia e gli adattamenti di animali e piante caratteristici del Parco Nazionale, osservati nelle loro diverse strategie per affrontare l’inverno.

Effettueremo escursioni in vari ambienti: il bosco, la montagna, il lago, per osservare come questi cambino nella stagione rigida, percorreremo i magici sentieri innevati muniti di ciaspole e impareremo a riconoscere le tracce lasciate nella neve dagli animali.

Informazioni e programma

L’attività è rivolta a tutti, dura 3 giorni e può essere svolta in autunno/inverno.

Richiedi il programma e i costi per la tua scuola, scrivi all’email escursioni@labetullaonline.com

Ricercatori coinvolti nei progetti

Marisa Idolo
Laureata in Scienze Naturali, botanica perfezionata in piante medicinali e dottore di ricerca in etnobotanica, ha svolto ricerche scientifiche sugli usi tradizionali delle piante in Abruzzo.

Ha lavorato per anni presso l’Erbario dell’Orto Botanico di Napoli e si è dedicata alla didattica delle scienze nella scuola primaria.

Fabio Collepardo Coccia
Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, conduce, dal 2000, una ricerca sull’ortotterofauna delle catene montuose dei monti Ernici e Simbruini.

Insegnante di Scienze presso le scuole di secondo ordine della provincia di Vicenza è impegnato in vari progetti di Educazione Ambientale nel Lazio ed in Veneto.

E’ presidente della Associazione scientifico-naturalistica Sylvatica, membro del Comitato Tecnico Faunistico della Provincia di Frosinone per conto del WWF, socio dell’Associazione Romana Di Entomologia e della Società Entomologica Italiana.

Al suo attivo diverse pubblicazioni entomologiche su riviste specializzate.

Info e prenotazioni

Santucci Pietro

Iscriviti al Broadcast WhatsApp

Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.

X
X