Trekking ed escursioni, fotografia naturalistica, scuole e gruppi, educazione ambientale, attività all'aria aperta.

La montagna negli occhi, la natura nel cuore

Chi Siamo

Il mio nome è Pietro, sono nato e ho sempre vissuto a Civitella Alfedena, un piccolissimo e felice villaggio di appena 300 anime nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Amo la natura, ho sempre frequentato le montagne del Parco a piedi, in mountain-bike, a cavallo. Il mio amore per la montagna mi ha portato dopo una lunga e faticosa formazione, a diventare Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo, ed oggi, che la mia passione si è trasformata in professione, sono orgoglioso di condividere con altra gente il mio amore per gli ambienti naturali, consapevole di avere competenze specifiche e il difficile compito di trasmetterle agli altri. Le proposte di viaggi, trekking ed escursioni che trovate sul mio sito sono organizzate esclusivamente da me, con il supporto di altre guide professioniste e di esperti del settore naturalistico. Tutte le proposte sono coerenti con la politica dei viaggi responsabili cercando di non utilizzare, per quel che si può, i mezzi di locomozione, alloggiare in strutture dove la cucina è tipica e soprattutto entrare negli ambienti naturali in punta di piedi nel pieno rispetto della natura.

E’ iscritto al Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo al n° 120 dell’Albo Professionale e titolare di tessera AGAI N° 1080916B – anno 2000.

  • Accompagnatore di Media Montagna (Guide Alpine Abruzzo).
  • Istruttore Nazionale Nordic Walking (Scuola Italiana Nordic Walking).
  • Educatore Ambientale accreditato (Ente Parco Naz. d'Abruzzo, Lazio e Molise) con esperienza decennale su scuole elementari e medie.
  • Guida del gusto accreditata (GAL Abruzzo Italico)
  • Guida amatoriale Mountain-Bike
  • Titolare dell'attività di Prodotti tipici Abruzzesi "La Betulla Gastronomia e Natura"

LA BETULLA GASTRONOMIA E NATURA

Gastronomia e Natura“, due parole che coniugano l’amore per il proprio territorio, il Parco Nazionale d’Abruzzo, ricco di storia, di tradizioni e soprattutto di una natura ancora incontaminata per la fauna selvatica che vi trova rifugio e per gli ambienti naturali poco frequentati dal turismo di massa .
Dalla primavera del 1988, anno in cui fu fondata per volontà di tre amici di Civitella Alfedena nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, “La Betulla” offre servizi al turista e si è sempre distinta per la cura e l’originalità con cui organizza le proprie attività.
Nel 1993 allestisce il primo negozio specializzato di Prodotti Tipici Abruzzesi nel territorio del Parco, rilevato pochi mesi dopo dall’attuale titolare Pietro Santucci, da quell’anno inizia un percorso ricco di soddisfazioni.
Tante le iniziative pioniere nel Parco, come le escursioni di erborizzazione organizzate dal 1996 in collaborazione con gli erboristi Marco Sarandrea ed Emilio Pezzullo, uniche nel suo genere e che ancora oggi riscuotono un grande successo. Sempre nello stesso anno, nella piazzetta adiacente il piccolo negozio, si iniziano ad organizzare una serie di eventi degustativi allo scopo di avvicinare il visitatore al settore dei prodotti tipici. “Quagliate” con pastori che preparano il formaggio in presa diretta e lo fanno degustare, incontri periodici con cioccolatieri, mastroleari, apicoltori, “gastrogiornalisti” ed altri esperti del settore alimentare sempre abbinate a relativi “itinerari del gusto” . Concertini musicali in stile “salottiero” con degustazioni gratuite di prodotti tipici tutti rigorosamente abruzzesi.

La Betulla si rinnova- Alla fine di luglio del 2011 un nuovo progetto prende corpo, i nuovi locali aperti in Via Nazionale completano un ambizioso disegno. La nuova attività propone, oltre alla vendita, la degustazione di prodotti tipici abruzzesi in salottini attrezzati con comode poltroncine in un atmosfera unica. Una sala lettura dedicata alla storia, alla letteratura e alla natura d’Abruzzo e una sala video in 3d allestita allo scopo di proiettare video naturalistici e storici regionali apportano originalità e freschezza all’offerta.
Insomma, bere un bicchiere di vino o di birra artigianale o assaporare un tagliere con salumi e formaggi tipici mentre si legge un libro o si guarda un film è veramente “stuzzicante”.
Alla fine degli anni 90′, intraprende la “strada” dei trekking e delle escursioni, cominciando ad organizzarne alcuni nel Parco Nazionale d’Abruzzo guidati da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e specializzandosi soprattutto nei trekking tematici di media durata con l’ausilio di biologi, fotografi naturalisti, botanici, ricercatori ed altri. Da poco tempo ha iniziato due nuove avventure, quella dei trekking con i muli, unico nel suo genere in Abruzzo tanto da aver ricevuto anche il Patrocinio dell’Ente Parco e quella dei Viaggi Natura nei Parchi e Montagne d’Italia, creando una rete con altre Guide Professioniste appartenenti allo stesso Collegio Nazionale e con l’obiettivo di trasmettere sempre gli stessi principi: rispetto assoluto per la natura e camminare lento.
“La Betulla Gastronomia e Natura” oggi dispone di Guide Professioniste sia nel settore alimentare (Guide del Gusto accreditate dal GAL Abruzzo Italico), sia nel settore naturalistico (A.m.M. iscritte al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo) proponendole a chiunque ne avesse bisogno.

CHI E' L'ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Le guide di “La Betulla Gastronomia e Natura” sono tutti Accompagnatori di Media Montagna-Maestri di Escursionismo iscritti al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo. L’A.m.M. é la figura professionale nata nel 1989 per Legge dello Stato alla quale compete l’accompagnamento su terreni escursionistici dove non è richiesto l’uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche.
Oltre a conoscere e attuare gli aspetti tecnici tipici dell’escursionismo, l’A.m.M è preparato a divulgare gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna, sia naturalistici che antropologici.
La Regione Abruzzo, con la L.R. 86/98, riconosce nell’Aspirante Guida Alpina, nella Guida Alpina e nell’Accompagnatore di Media Montagna – Maestro di Escursionismo le uniche figure che possono offrire prestazioni di accompagnamento e insegnamento in ambiente montano.
L’istituzione di tale figura, per Legge dello Stato e per Legge Regionale, sancisce l’importante ruolo sociale e l’esclusività delle competenze.

GLI SPECIALISTI

Qui trovate le referenze dei professionisti che collaborano con La Betulla Gastronomia e Natura.

PIETRO SANTUCCI
A.M.M./REG. ABRUZZO

Accompagnatore di Media Montagna (Guide Alpine Abruzzo).
Istruttore Nazionale Nordic Walking (Scuola Italiana Nordic Walking).
Educatore Ambientale accreditato (Ente Parco Naz. d’Abruzzo, Lazio e Molise) con esperienza decennale su scuole elementari e medie.
Guida del gusto accreditata (GAL Abruzzo Italico)
Guida amatoriale Mountain-Bike
Titolare dell’attività di Prodotti tipici Abruzzesi “La Betulla Gastronomia e Natura”​

Alessandro Franza
A.M.M./REG. ABRUZZO

Accompagnatore di media Montagna – Collegio Guide Alpine d’Abruzzo

DANIELE FRIGERIO
A.m.M./REG. LOMBARDIA

Accompagnatore di Media Montagna (Guide Alpine Lombardia).
Istruttore Nordic Walking (A.N.I.).
Istruttore sezionale di Alpinismo (CAI)
Testman per aziende sci alpino (scarponi, sci, abbigliamento).
Supervisore tecnico per la rivista “Sciare” agli ski test categoria sci da discesa.
Sciatore agonista: circuito gare FISI e FIS Carving Cup
Allievo del Corso Neve e Valanghe organizzato dal Servizio Valanghe Italiano.

MARCO SARANDREA
ERBORISTA

Di antica tradizione familiare nell’arte erboristica e della liquoreria ricercata. Erborista diplomato presso la Facoltà di Farmacia Università di Urbino, fitopreparatore, conosciuto in tutta Italia per i suoi studi approfonditi in materia erboristica. Numerose sono le sue pubblicazioni su riviste specializzate e libri, riconoscitore e raccoglitore di piante italiane, direttore tecnico laboratorio di produzione della Sarandrea & Co, insegnante in numerose scuole di erboristeria, naturopatia ed anche in corsi e seminari. Dal 1991 insieme ad altri colleghi, ha istituito un corso erboristico-botanico a Collepardo (sua citta natale), al quale accorrono tutti gli anni almeno 100 appassionati.

EMILIO PEZZULLO
ERBORISTA

Erborista diplomato presso la Facoltà di Farmacia Università di Urbino, fitopreparatore, con esperienza trentennale nel settore, specializzato in gemmo terapia, insegnante presso la scuola di erboristeria e botanica “Mario Sarandrea” di Collepardo.

FABIO COLLEPARDO COCCIA
ENTOMOLOGO

Nasce in Abruzzo nel 1969. Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, conduce, dal 2000, una ricerca sull’ortotterofauna delle catene montuose dei monti Ernici e Simbruini. Insegnante di Scienze presso le scuole di secondo ordine della provincia di Vicenza è impegnato in vari progetti di Educazione Ambientale nel Lazio ed in Veneto.
E’ presidente della Associazione scientifico-naturalistica Sylvatica, membro del Comitato Tecnico Faunistico della Provincia di Frosinone per conto del WWF, socio dell’Associazione Romana Di Entomologia e della Società Entomologica Italiana. 
Al suo attivo diverse pubblicazioni entomologiche su riviste specializzate.

Programma estivo Agosto 2019