Un verdissimo ambiente, dai 700 ai 1400 metri di altitudine, circondato da belle catene appenniniche – le Mainarde, il Monte Greco, la Maiella, il Matese – fatto di pascoli e foreste, piccoli centri con vestigia di castelli medievali e siti archeologici, una storia millenaria legata alla pastorizia transumante, che permane nei resti degli antichi tratturi (le vie erbose che le greggi percorrevano inseguendo i pascoli) di una civiltà contadina da cui sono nate tradizioni, convivialità, prodotti tipici ( che bontà le scamorze e i caciocavalli !), insieme a sapienze artigianali: basta citare Agnone, con le sue fucine di campane. Il trek percorrerà un’ampia parte del sentiero partendo da Isernia, per salire ai borghi medievali di Pesche e Miranda sul Monte san Marco, poi da Carovilli per la Riserva di Monte di mezzo e la foresta di Monte Capraro, toccherà Vastogirardi e Capracotta, la cima del Monte Campo che dai suoi 1740 metri spazia fino al Mare Adriatico. Bellissimo il tratto fino ad Agnone, e Pietrabbondante con il famoso teatro-tempio sannitico.
Durata totale: 8 giorni – Giorni di trek: 6
Periodo: Maggio – Ottobre
Difficoltà: medio
Tipologia del trek: Itinerante con bagaglio trasportato.
Pernottamento: alberghi e B+B
Nazione: Italia
Regioni: Molise
Durata totale: 8 Giorni
Giorni di trek: 8
Periodo: Maggio – Ottobre
Difficoltà: Facile/Medio
Tipologia di trek: Itinerante con bagaglio trasportato
Pernottamento: Albergo/pensione, Bed and Breakfast
Sviluppo percorso: Traversata
Tappa media: 06:00:00
Lunghezza totale: 81 Km
Ritrovo e Partenza dei partecipanti a Isernia.
Arrivo dei partecipanti a Isernia – Sistemazione in albergo o B+B
Passeggiata nel centro storico e nei dintorni: dalla cattedrale, costruita su un tempio romano, alla monumentale Fontana Fraterna, all’Eremo dei santi Cosma e Damiano, all’eccezionale giacimento paleolitico della Pineta, una macelleria preistorica.
Rientro in albergo o B&B – Cena
Incantevole borgo medievale di Pesce aggrappato a un costone del Monte San Marco, con resti di un castello normanno posto a difesa del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela. Dall’alto del paese l’itinerario, su comoda carrareccia, passa per i boschi e pascoli della Riserva Naturale Orientata, fra splendidi panorami sui monti della Meta e del Matese. Poi sale per vecchi terrazzamenti agricoli, fino ad una faggeta e alla chiesetta campestre di Santa Lucia, eretta su uno sperone di roccia, naturale terrazzo su uno dei paesaggi più belli della zona. Da qui si scende per un sentiero al paese di Miranda (860m), altro borgo medievale sorto intorno al Mille su un castellare con suggestivo centro storico. Sistemazione in Albergo o B&B. Cena.
Lunghezza tappa: 10 km – dislivello: salita 620 m – discesa: 220 m – durata: 6 ore
Una vecchia mulattiera abbandonata (recuperata col Sentiero Trekking Italia) sale tra una secolare faggeta e i pascoli, che in primavera si colorano di una spettacolare fioritura di orchidee, al Casino Pizzi, antico edificio rurale,a tre ore dalla partenza. Si prosegue verso una sella tra il monte Totila e il monte Pietrereie, da dove scendiamo su una bella valle che attraversiamo risalendo fino a incontrare un tratto dello storico Tratturo Lucera-Castel di Sangro, ben conservato, con chiesetta di san Domenico, luogo di sosta e devozione dei pastori con le gregge transumanti e arriviamo a Carovilli, la cui fondazione risale all’epoca longobarda. Sistemazione in Albergo o B&B. Cena.
Lunghezza tappa: 12 km – dislivello: salita 480 m – discesa: 500 m – durata: 6 ore
Una delle tappe più interessanti del trek. Uno stradello erboso porta a monte Ingotte che offre una vista suggestiva sulla Majella e sul paesaggio rurale della zona. Poi percorriamo il Tratturo Celano-Foggia ai piedi del monte Pizzi e un sentiero dedicato a Mario De Lellis che porta alla Riserva di Montedimezzo, che vanta un’antica storia: nel 1200 era degli Angioini, nel 1600 passò ai monaci Certosini di Napoli, nel 1799 divenne riserva di caccia dei Borbone, finché con l’Unità d’Italia passò allo Stato. Gestita dal Corpo Forestale, la riserva ha un bel museo naturalistico, e recinti faunistici con ungulati (cervi, caprioli, daini, mufloni) e volatili. Dopo la visita riprenderemo il cammino nel bosco incontrando nei pressi di colle Mandrone il “re Fajone” un grande faggio di circa 7 m di circonferenza, l’albero più grande del Molise. Attraverso il sentiero de Lellis saliremo infine a Vastogirardi, borgo fortificato del Mille con bel castello ben conservato. Sistemazione in Albergo o B&B. Cena.
Lunghezza tappa: 17 km – dislivello: salita 745 m – discesa: 411 m – durata: 7 ore
Dopo una visita del castello e del borgo di Vastogirardi si arriva ai resti del Tempio Italico del II sec. a.C. in località Sant’Angelo da qui, dopo aver riempito le borracce d’acqua sorgiva ai piedi del Tempio, si riparte in direzione di Capracotta camminando su sentiero erboso e salendo fino alla crocetta su una costa del monte Capraro da dove si sale per giungere in cima, per poi riscendere su un tratto della pista di sci alpino fino ad incrociare un nuovo sentiero che conduce alle porte del paese, il comune più alto del Molise. Si attraversa l’abitato camminando sul corso principale concedendoci una visita alla chiesa dell’Assunta per affacciarci sul paesaggio mozzafiato sulla Majella. Sistemazione in Albergo o B&B. Cena.
Lunghezza tappa: 11.5 km – dislivello: salita 840 m – discesa: 450 m – durata: 6 ore
Riprendiamo il cammino per raggiungere, poco fuori dal paese, la cappella di S. Lucia ai piedi del Monte Campo, annessa all’interessante giardino della flora appenninica che visitiamo. Poi, su comoda carrareccia, bella ascesa alla panoramica cima del Monte Campo: In contemplazione della vista sulla Majella e sul mare Adriatico si cammina sulla cresta fino a raggiungere guado Liscia dove si pranza. Si prosegue sul sentiero fino al monte Castelbarone per poi riscendere e camminare in bell’ambiente rurale tipico fino a raggiungere l’importante centro di Agnone. Sistemazione in Albergo o B&B. Cena.
Lunghezza tappa: 17 km – dislivello: salita 670 m – discesa: 850 m – durata: 7 ore
Itinerario di visita di Agnone: Museo della Pontificia fonderia Marinelli, celebre per produrre le campane che rintoccano nelle chiese di tutto il mondo, e del centro storico, con botteghe artigiane, bei palazzi e chiese, come quelle di San Emidio (XIV sec.), San Francesco, con il museo del libro antico. Agnone è famosa anche per il rito natalizio della ”N’ docciata”: sfilata dei portatori di fasci di legno di abete bianco raccolti in una sorta di grandi fiaccole.
– Trasferimento in bus a Pietrabbondante.
Trek: Pietrabbondante, Ponte sul Verrino, Agnone
Pietrabbondante, caratteristico borgo per essere incastonato fra enormi massi dette “Morge” ai piedi del monte Cara-ceno, famoso per i resti del Teatro-Tempio del II sec. a.C, il più importante sito archeologico dell’area sannitica. Rientro in Albergo o B&B. Cena.
Lunghezza tappa: 14 km – dislivello: salita 280 m – discesa: 480 m – durata: 4 ore
Da Agnone trasferimento con bus di linea alla stazione FS di Isernia e fine del Trek.
Borsa con abbigliamento per il necessario al soggiorno, calzone corto, cappello parasole, crema protettiva, mantella antipioggia, sandali leggeri per guadare, carta d´identità, accendino, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, coprizaino, giacca in materiale traspirante ed impermeabile, magliette tecniche e intimo, occhiali da sole, scarponi, Strato termico (1 o più pile o altro), zaino giornaliero da 30 – 40 litri, bastoni telescopici, guanti e cappello in lana o pile
Sanità: Nessun trattamento sanitario preventivo è richiesto e non ci sono accortezze particolari a cui attenersi. Ogni partecipante provveda ai medicinali di uso personale. I partecipanti provvedano ad una cura preventiva dei piedi ad abituarli agli scarponi.
È possibile iscriversi telefonando e mandando una e-mail (e attendendo una mail di conferma).
L’iscrizione si intende valida solo al momento del versamento di un acconto/caparra di 200,00 € da effettuarsi subito al momento della prenotazione e dell’invio in sede della copia del versamento via mail a escursioni@labetullaonline.com
Se non possibile l’abbinamento con altra persona, sistemazione in singola (con supplemento di 100,00 € a carico del partecipante). La camera singola può non essere sempre disponibile.
I pagamenti possono essere effettuati in sede o utilizzando:
Coordinate Bancarie Internazionali
IT 86 M 08327 40670 000000003328
indicando nella causale il nome del trek scelto e mandando un avviso per email quando è stato effettuato il pagamento.
Si prega di versare il saldo entro un mese prima della partenza, salvo diversa indicazione, con le medesime modalità.
A) LA QUOTA COMPRENDE:
B) LA QUOTA NON COMPRENDE:
Santucci Pietro
“La Betulla Gastronomia e Natura” si trova a Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Da anni organizza trekking ed escursioni nei parchi d’Abruzzo , viaggi natura sulle montagne italiane e propone una vasta gamma di prodotti tipici abruzzesi di alta qualità.
La Betulla Gastronomia e Natura – P:IVA 01392290662
Privacy Policy
Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.